Francesca Michielin e Fedez

Chiamami per nome

Nessun concorrente da mostrare

Biografia

FRANCESCA MICHIELIN
Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama attuale, debutta nel 2011 partecipando e vincendo la quinta edizione di X-Factor. Seconda a Sanremo nel 2016 con Nessun grado di separazione (doppio platino), ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nello stesso anno con una performance suggestiva e apprezzatissima. Tornerà a calcare il palco dell’Ariston a marzo 2021 nella 71° edizione del Festival di Sanremo, con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez.
Francesca Michielin ha concluso a settembre il tour “Spazi Sonori”, una serie di appuntamenti esclusivi che per i mesi dell’estate 2020 l’hanno vista protagonista sui palchi allestiti, in piena sicurezza e nel rispetto delle disposizioni governative, in alcune tra le più particolari location del nostro Paese. Posticipata, invece, la grande festa live prodotta da Vivo Concerti prevista per il 6 giugno 2021 a Carroponte (Milano), inizialmente prevista a settembre di quest’anno e posticipata per rispetto delle normative.
L’ultimo importante progetto discografico di Francesca è FEAT (Stato di natura) coraggiosamente uscito in pieno lockdown il 13 marzo 2020 e anticipato da Cheyenne feat Charlie Charles (disco d’oro). L’album contiene 11 tracce, 11 featuring, frutto delle collaborazioni della cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale e da cui sono stati estratti anche i singoli Stato di Natura e Monolocale.
Il 2019 è stato un anno ricco di collaborazioni, si esibisce, infatti, a Venezia, in Piazza San Marco, all’eccezionale e innovativo evento Aperol Happy Together Live al fianco Måneskin e Max Gazzè interagendo con gli altri artisti e ospitandoli nel suo set. A ottobre dello stesso anno, la cantautrice ha duettato con James Morrison nel suo nuovo singolo Glorious, partecipando anche al live del musicista all’Alcatraz di Milano.
Il precedente lavoro in studio è 2640 (certificato oro), terzo album della cantautrice uscito il 12 gennaio 2018, che firma gli undici brani in collaborazione con i nomi più importanti del nuovo panorama musicale italiano, come Tommaso Paradiso, Calcutta e Cosmo. Il disco è stato anticipato dal singolo Vulcano, certificato disco di platino, il successivo estratto è stato Io non abito al mare, anche questo platino, seguito da Bolivia e Tropicale. Dopo l’uscita dell’album, Francesca ha presentato il nuovo progetto discografico anche dal vivo con una lunga serie di concerti di successo nei principali club italiani. Il suo viaggio live è poi ripartito dal Mi Ami di Milano ed è approdato nelle line up dei festival più importanti d’Italia. Sempre nel 2018, inoltre, Francesca è stata l’opening act del concerto di Alanis Morissette a Roma e ha collaborato con Carl Brave nel brano Fotografia (triplo platino), a cui partecipa come ospite insieme a Fabri Fibra.
Il tour del 2018 arriva dopo il successo di #Di20re Live, una serie di appuntamenti sold out nei principali club italiani per presentare al pubblico il suo precedente lavoro #Di20re (certificato oro). In carriera Francesca Michielin ha affrontato anche un tour in solitaria: il suo primo Nice to meet you tour, un’autobiografia musicale itinerante nei club italiani per raccontarsi al pubblico attraverso la musica, suonando 5 strumenti, tastiera, chitarra, basso elettrico, timpano e tc helicon, a cui si aggiunge la glokenspiel nella seconda parte del tour. 
Francesca è da sempre molto sensibile alle tematiche sociali: Bolivia è stato nominato per il Premio Amnesty International Italia, lo storico riconoscimento riservato a brani che toccano tematiche legate sui diritti umani, e ambientali. Inoltre grazie alla collaborazione con Treedom gli streaming di 2640 hanno permesso di dare vita ad una foresta di avocado in Kenya. Inoltre è stata l’unica artista italiana scelta da Stella MCCartney per il suo Stellafest, un festival musicale online per sensibilizzare contro la violenza violenza sulle donne.
La cantautrice ha un forte legame anche con il mondo del cinema, a partire dalla partecipazione nel 2016 al Festival di Venezia con Piuma, il cui tema principale è proprio un brano di Francesca, Almeno tu, e l’inserimento di Amazing (unico brano di una artista italiana) nella colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2. Francesca ha, inoltre, partecipato al 72esimo Festival del Cinema di Cannes, dove è stato presentato A Cup Of Coffee With Marilyn, cortometraggio di cui ha composto, per la prima volta, la colonna sonora originale e che è stato presentato ad altri festival importanti raccogliendo premi e riconoscimenti.

FEDEZ

2020
Il 2020 segna il ritorno musicale di Fedez, che pubblica i singoli “Problemi con tutti”, “Roses RMX” feat. Dargen D’Amico, “Bimbi per strada (Children)”, certificato doppio disco di platino e “Bella Storia”, certificato disco di platino. Partecipa anche al brano di Cara “Le Feste di Pablo”, certificato disco di platino. A dicembre, insieme a Chiara, riceve l’Ambrogino d’Oro per l’impegno dimostrato durante la prima ondata di pandemia di Coronavirus in Italia, con la realizzazione, attraverso una raccolta fondi, di un reparto di terapia intensiva per l’ospedale San Raffaele, e per la distribuzione di pasti caldi agli indigenti milanesi. 

2019
Il 25 gennaio 2019 è uscito il nuovo album “Paranoia Airlines”, disco di platino in una sola settimana, da cui è stato estratto il singolo “Holding Out For You” feat. Zara Larsson, certificato disco d’oro. 
Partecipa e vince come concorrente insieme a Luis Sal alla prima edizione di “Celebrity Hunted” in onda su Amazon Prime Video. 
2018
Si chiude il progetto discografico “Comunisti con il rolex” con un tour che ha entusiasmato oltre 230 mila persone e una data-evento di chiusura “La Finale”, il concerto dei record con oltre 78 mila presenze che l’ha come il più giovane artista italiano ad esibirsi allo Stadio di San Siro a Milano.
Il singolo “Italiana” viene certificato quadruplo disco di platino e raggiunge oltre 84 milioni di views su YouTube In tutta la sua carriera ha ottenuto 58 dischi di platino tra album e singoli.
A ottobre 2018 pubblica “Prima di ogni cosa”, certificato disco di platino e nell’autunno dello stesso anno partecipa per il quarto anno a X Factor come giudice.
2017
Il singolo “Senza Pagare” vede la collaborazione di T-Pain e in poche ore dalla sua pubblicazione raggiunge le oltre 79 milioni di views su YouTube.
Il singolo colleziona 8 dischi di platino ed è il brano più venduto dell’estate.
Per il terzo anno consecutivo, è il giudice di X Factor.

2016
In estate esce “Vorrei Ma Non Posto”, il singolo da record con 7 certificazioni platino e oltre 199 milioni e mezzo di views, che porterà l’artista a scrivere a 4 mani insieme a J-Ax “Comunisti col Rolex”, il disco più venduto del 2017 in Italia e certificato quadruplo disco di platino.
L’album contiene collaborazioni con Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek e Sergio Sylvestre, Stash e Levante e per tre settimane consecutive si posiziona al primo posto della classifica FIMI/gfk.
I singoli “Vorrei ma non posto”, “Assenzio” feat. Stash e Levante, “Piccole Cose” featuring Alessandra Amoroso, collezionano in totale 13 dischi di platino e oltre 280 milioni di views di YouTube.
In particolare, “Vorrei ma non posto” si classifica al #1 della classifica Vevo e al #2 come canzone più popolare nel 2016.
2015
Fedez pubblica “Pop-Hoolista”, il suo quarto album, con cui scala le classifiche conquistando il quadruplo disco di platino, al cui interno è compreso il singolo “Magnifico” featuring Francesca Michielin, che ad oggi conta oltre 105 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Il singolo “L’Amore Eternit” featuring Noemi conquista il triplo disco di platino.
A marzo dello stesso anno parte il “Pop-Hoolista Tour”, un concept show che ha registrato il sold out in ogni data.
Il 2015 è un anno ricco di record per Fedez: diventa il primo artista italiano a raggiungere il milione di follower su YouTube, si posiziona al secondo e al decimo posto nella classifica SIAE dei concerti più visti nel secondo trimestre dell’anno e “Magnifico”, con sei dischi di platino, è il singolo più venduto.
Per il secondo anno è giudice di X-Factor, al fianco di Mika, Elio e Skin. Italia Uno manda in onda “Fedez Chronicles Tour 2015” che mostra la vita di tutti i giorni dell’artista durante il suo tour.
A ottobre viene pubblicato “Pop-Hoolista Coso Dipinto Edition”, il repack che contiene i due inediti “21 grammi” e “Beautiful Disaster”.

2014
Diventa uno dei giudici di X Factor su Sky Uno con Morgan, Mika e Victoria Cabello e porta sul podio Lorenzo Fragola e Madh, rispettivamente al primo e al secondo posto.
2013
A Gennaio esce il singolo “Si scrive schiavitù si legge libertà”, seguito da “Dai cazzo Federico”, ma è con “Cigno Nero”, con la collaborazione di Francesca Michielin, che ottiene un successo straordinario, ad oggi il video ufficiale conta oltre 80 milioni di visualizzazioni su YouTube.
A marzo dello stesso anno, esce l’album “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, a cui collaborano Elio e le Storie Tese, Punkreas, J-Ax e Guè Pequeno e che ottiene il triplo disco di platino.
Pubblica il singolo “Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)” e partecipa con Mystic e Dargen D’Amico all’album “Vivere aiuta a non morire” e con Two Fingerz al progetto “La cassa dritta”.
Il 25 novembre pubblica “Mr. Brainwash – Diamond Edition”, che contiene l’inedito “Nuvole di Fango” featuring Gianna Nannini.
A dicembre fonda con J-Ax Newtopia. 

2012
Partecipa a “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012”, in un featuring con Max Pezzali nel brano “Jolly Blue”.
Nello stesso anno, sul suo canale YouTube ufficiale pubblica “Zedef Chronichles”, tre video che mostrano la vita quotidiana di Federico.
Ottiene 4 nomination agli Mtv Hip Hop Awards: Best New Artist, Best Live, Video of The Year e Song of The Year e, con il brano “Faccio Brutto”, si aggiudica video dell’anno e canzone dell’anno.

2011
Auto-pubblica nel 2011 il suo primo album “Penisola che non c’è” e nello stesso anno anche “Il Mio Primo Disco da Venduto”, a cui partecipano molti artisti della scena rap italiana, tra cui Guè Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e Two Fingerz.
Partecipa anche all’album di Don Joe e Dj Shablo, Thori & Rocce, nella canzone “Fuori Luogo”, con Cane Secco e Gemitaiz.

2010
Registra il suo primo mixtape “BCPT” che vede la collaborazione di artisti del mondo hip hop quali Emis Killa, G. Soave e Maxi B. Nello stesso anno rilascia il suo terzo EP, “Diss-Agio”, con Vindenzo Da Via Anfossi e Dynamite, prodotto da JT.
2007
Pubblica il suo secondo EP, “Pat-a-Cake”.
2006
Incide il suo primo EP, “Fedez” con il dj S.I.D. e Cidda.

© CN MEDIA S.r.l. - C.F. e P.IVA 04998911210 - R.E.A. n. 727803
Privacy Policy | Cookie Policy